martedì 4 febbraio 2014

Eventi - Carnevale 2014 -


Da buona toscana non posso dimenticarmi il Carnevale.
Ne abbiamo molti in Toscana, il più famoso è sicuramente quello di Viareggio con i suoi carri allegorici monumentali ed ormai famoso in tutto il mondo.




 Vorrei porvi all'attenzione alcune manifestazioni carnevalesche minori, ma sicuramente piacevoli quali:

-  Carnevale Pitrasantino, (Lucca), carri di cartapesta piuttosto impotanti sfilano per il paese di Pietrasanta, addobbato a festa, con la musica e i colori tipici dei carnevali  toscani. Sempre piacevole concedersi una merenda nei caffè del centro storico più tranquilli perchè poco fuori dal percorso riservato al corso mascherato. Biglietto d'ingresso.

 - Carnevale di Paperino (Prato); dal Febbraio del 1977 ogni anno carri di cartapesta, piacevoli e colorate coreografie composte da ben 250 partecipanti vanno in scena per la gioia di grandi e piccini. Biglietto d'ingresso.

- Carnevale aretino Orciolaia (Arezzo), ogni anno sfilano per le strade di Arezzo carri allegorici, trenini e maschere ed attrazioni provenienti da altri carnevali italiani. Biglietto d'ingresso.

- Carnevale di San Mauro (Signa-Firenze), forse il più modesto fra i carnevali menzionati, ma di lunga tradizione; sono ormai 48 anni che va in scena. Quest'anno presenta la maschera dedicata al suo fondatore, Don Armido Pollai. Alcuni semplici carri  di cartapesta, carichi di bambini fanno il giro del paese fra coriandoli, stelle filanti e allegria. Ingresso a offerta: il ricavato andrà alla fondazione carnevale e alla parrocchia.






Per informazioni più precise sui corsi mascherati consultare i rispettivi siti web.

Buon Divertimento!




Nessun commento:

Posta un commento