lunedì 9 dicembre 2013

Contratto di comodato


Premessa

Questo post nasce da una richiesta di una cara amica, che vuole, a sua volta,  aiutare un'amica in difficoltà, dando in comodato d'uso il suo box auto.
Con affetto,
Chiara


Contratto di Comodato d'uso
Il contratto di comodato è sempre gratuito, può essere fatto a scadenza, ma il più delle volte è revocabile in qualsiasi momento. Le bozze di contratto si trovano in commercio e on line. Il contratto deve essere registrato a tassa fissa: cod.109T  168,00€, oltre i bolli su ogni copia e la tassa per ogni copia oltre la prima. La registrazione va fatta presso l'Agenzia delle Entrate della provincia dove è situato l'immobile. Nulla è da dichiarare nella dichiarazione annuale dei redditi.
Visto che con un comodato d'uso, ribadisco gratuito, viene fatto un piacere non da poco alla persona titolare del contratto, è, a mio avviso, atto di cortesia che quest'ultima si assuma l'onere delle suddette spese. Credo che 168 euro per l'uso  gratis di un garage (nel caso specifico) o di altro immobile, non siano un enorme sacrificio! In ogni caso: è sempre opportuno REGISTRARE il contratto. Le sorprese non finiscono mai, anche il miglior amico un domani può creare difficoltà, se si seguono le regole possiamo evitare tante rogne future!




Spero di essere stata d'aiuto a te e a tutte le persone che si possono trovare nella tua stessa situazione, se hai ancora qualche dubbio chiedi pure....
Buona serata

Nessun commento:

Posta un commento