mercoledì 7 agosto 2013

Versilia -parte terza-


Versilia -parte terza-


Camaiore
Notizie di carattere generale

Comune della provincia di Lucca, da cui dista circa 20km.
È situato a sud-ovest delle Alpi Apuane e ad est del litorale della Versilia; Camaiore, insieme a Viareggio e Massarosa, è uno dei comuni che sono stati " inglobati " dalla Versilia, ma in realtà non ne fanno parte nè ufficialmente nè storicamente.
La costa, su cui si affaccia la frazione di Lido di Camaiore, è bagnata dal mar Ligure.
Interessanti i ritrovamenti archeologici compiuti nel suo territorio in località Casoli e Metato, risalenti alla preistoria, quando vi abitavano gli uomini di Neanderthal. In altre zone  del comune sono stati rinvenuti siti risalenti all'età preromana, con tracce d'insediamenti etruschi e liguri, e di età romana. Al medioevo, risale invece la via Francigena, che permise un notevole accrescimento della città.

Mercato immobiliare

Il comune di Camaiore, puó essere suddiviso nelle seguenti zone d'interesse immobiliare: Pianore, Casoli, Lido di Camaiore, Nocchi.
La zona più presente negli annunci immobiliari è Lido di Camaiore, unico sbocco al mare del comune.
Il prezzo degli appartamenti nel comune va dai 2.100€\mq in media di Casoli ai circa 5.500€\mq in media di Lido di Camaiore.
La tipologia di immobili residenziali più apprezzata risulta essere il quadrivani, quella meno richiesta è rappresentata dai casali.
Le notizie del presente paragrafo sono state tratte dal sito: www.mercato-immobiliare.info/toscana/lucca/camaiore.html




Dove mangiare

Se siete in giro a "caccia della casa ideale", magari immersa nel verde dell'Alta Versilia, e vi prende la fame, potete fermarvi nel cuore di Camaiore al ristorante pizzeria "Zenzero". Atmosfera caratteristica, antipasti abbondanti e cortesia. Si può mangiare sia al chiuso che all'aperto sui vicoli pedonali del centro dell'antico paese. 


Nessun commento:

Posta un commento